31 ott 2015

La playlist di Halloween

Se esiste una canzone per ogni occasione, allora figuriamoci quanti artisti abbiano dedicato una canzone alla festa più strampalata dell'anno o, più in generale a vampiri, streghe e - è proprio il caso di dirlo - tutto il "cucuzzaro".


Con l'aiuto dei nostri follower abbiamo pensato ad una playlist di dieci brani, di cui cinque italiani e altrettanti stranieri per la notte di Halloween. Se siete stanchi della solita This is Halloween di Danny Elfman e Thriller di Michael Jackson vi è uscita dalle orecchie, allora siete capitati nel post(o) giusto: spegnete la luce, mettete le cuffie e fatevi stregare!



21 ott 2015

Lana Del Rey - Honeymoon [Recensione]

Lana Del Rey è tornata, dopo poco più di un anno dal rilascio di quel capolavoro chiamato Ultraviolence, con una ventata di freschezza intitolata Honeymoon.


Le aspettative erano alte, un po' perché si tratta di una delle artiste più amate e allo stesso tempo criticate degli ultimi anni, un po' perché quel gioiellino di Ultraviolence aveva spiazzato tutti.
Honeymoon fa ben sperare già dal titolo, e si rivela un lavoro ben fatto.

L'album si apre con i violini malinconici della title track, nonché primo singolo estratto, una ballata retrò che ci accompagna nelle atmosfere sognanti e malinconiche che permeeranno l'intero album. Lana si cimenta qui nello scatting, virtuosismo vocale tipico del jazz, che incontreremo anche in altre tracce. Lo scenario è quello decadente a cui la cantante ci ha ampiamente abituati, in cui la fanno da protagonista storie di amori violenti e burrascosi, anche se, questa volta, sono permeati da un alone di romanticismo.