19 feb 2015

Le Sacerdotesse Dell'Isola Del Piacere - Tutto [Recensione]

Nello scorso aprile la band piacentina – il cui nome è tratto da un cartoon – ha pubblicato il suo primo album per l'etichetta indipendente V4V Records. Con il loro esordio, Le Sacerdotesse Dell'Isola Del Piacere gettano le fondamenta di un genere inedito chiamato nuovo punk italiano: "punk" per intenzione, "nuovo" e "italiano" per la natura cantautorale destrutturata.


Le nove tracce di Tutto sono vere e proprie poesie messe in musica mediante un suono che non si limita ad accompagnarle, ma che è capace di comunicare da sé: l'album si consuma nella malinconia sprigionata dai suoni delle chitarre elettriche e dal gemito della voce, un ululato a metà tra irrequietezza e rassegnazione.

Il mondo descritto da Le Sacerdotesse Dell'Isola Del Piacere – tanto reale quanto irrazionale – è dettato dal sovrapporsi delle emozioni più che dagli eventi che le generano. Nell'ermetismo di brani come L'incoerenza della scienza o Polizia vengono accostati fatti e sensazioni tanto diversi per natura quanto simili per percezione, attraverso una sorta di metafora implicita. 

Fin dalla prima traccia, Le persone, il “Tutto” che ci circonda viene messo in discussione e annullato: "Le persone le persone / le confondo una con l'altra / le parole le parole / sono fatte come l'aria".
Come se, pezzo successivo, è invece l'emblema della  confusione: "È come se volessi essere come me / tu devi essere me / un uomo come me / una donna semplice". 
Il senso di resa aumenta con lo scorrere dei brani, raggiungendo l'apice nell'ultima traccia Sorpassati da tutti: "Andare troppo piano / sorpassati da tutti / ai semafori rossi / e perché non passi / vivo e divento cattivo".

Tutto è un album che merita più di un ascolto: mentre lo spleen è evidente fin dalla prima riproduzione, la vera essenza del disco è coglibile solo dopo un reale addentramento nel pathos che questo lavoro è capace di suscitare.


Tracklist:

1. Le persone
2. Come se
3. L'incoerenza della scienza
4. Persone nate
5. Come va
6. Tutto di corsa
7. Sola
8. Polizia
9. Sorpassati da tutti


Download:

Tutto è disponibile in free download qui.

[Dave]

Nessun commento:

Posta un commento