28 apr 2015

Classifica settimanale degli artisti dal 20 al 26 aprile

Nella nostra speciale top 10 tira un vento internazionale: con Marina + The Diamonds che conquista la vetta e 8 artisti stranieri la classifica parla inglese.


I fedelissimi Baustelle che riconquistano il podio e i Ministri che racimolano l'ultima posizione utile sono gli unici artisti italiani che questa settimana fanno la loro apparizione in classifica. Le band godono ancora, a distanza di circa due anni dall'uscita, la scia positiva dei loro ultimi album, vale a dire Fantasma e Per un passato migliore

Sul gradino più alto della classifica troviamo la greca Marina Lambrini Diamandis, che aveva già ottenuto qualche presenza dopo l'uscita di FROOT, ma non mai era arrivata così in alto. Lo stesso discorso vale per la francese di origine polacca SoKo e per il suo My Dreams Dictate My Reality, che si aggiudica la medaglia di bronzo.

25 apr 2015

Classifica settimanale degli artisti dal 13 al 19 aprile

Un colpo di scena stravolge le sorti della nostra top 10 con i Verdena che abbandonano la classifica e i Bastille che rientrano direttamente in prima posizione.


Ci eravamo ormai abituati a vedere i Verdena e i Baustelle in un testa a testa per la vetta, ma la nuova classifica ci sorprende con la prima assenza dei primi dall'uscita di Endkadenz Vol.1 e la perdita di ben sette posizione da parte dei secondi. Tuttavia, assieme alle band alt-J e I Cani, i toscani sono gli unici artisti a riconfermarsi rispetto all'ultima settimana.


24 apr 2015

The Prodigy – The Day Is My Enemy [Recensione]

È uscita lo scorso 30 marzo la sesta fatica in studio dei Prodigy, a sei anni di distanza dall'ultimo disco di inediti, Invaders Must Die. In questo lasso di tempo la band britannica, storicamente poco prolifica, aveva ingannato l'attesa dei fan dando alle stampe un live, World's on Fire, e la riedizione celebrativa dei quindici anni del capolavoro The Fat of the Land nel 2012.



Rispetto ai predecessori, The Day Is My Enemy – titolo tratto da un verso di All Through the Night di Cole Porter – presenta un'importante novità: per la prima volta il cervello artistico del gruppo, Liam Howlett, è stato affiancato nella composizione dagli iconici vocalist Maxim e Keith Flint, fino ad allora semplici (e splendidi) esecutori.
Anticipato a gennaio dal primo singolo Nasty – brano potentissimo, fratellino minore delle storiche Breathe e Firestarter –, il disco è un autentico tuffo negli anni 90, quelli dei rave party e della techno ossessiva da ballare fino all'alba, spesso con qualche aiuto chimico.

23 apr 2015

Classifica settimanale degli artisti dal 6 al 12 aprile

Le tre new entry di questa settimana sono una vera ventata di freschezza, ma la battaglia a due tra Baustelle e Verdena per la leadership continua con l'ennesimo cambio della guardia.


Vengono da tre continenti diversi e appartengono ad altrettanti generi musicali gli artisti che fanno la loro prima apparizione nella nostra classifica settimanale. La band indie-pop australiana degli Sheppard è quella che si piazza nella posizione più alta, a quasi un anno di distanza dall'uscita del loro unico album Bombs Away. A un gradino da loro troviamo invece una band indie-rock made in USA, i Neutral Milk Hotel (in foto), che nasceva a Ruston quasi vent'anni fa e il cui ultimo lavoro è l'EP Ferris Wheel on Fire del 2011. Il produttore e DJ britannico Bonobo chiude il trio delle novità, con alle spalle ben 5 album studio e svariati singoli ed EP.

20 apr 2015

Banks - Goddess [Recensione]

Jillian Banks (Los Angeles, classe '88) è una ragazza comune, che vive un'adolescenza tormentata a causa del divorzio dei genitori e trova nella musica il suo rifugio. All'età di quindici anni, dopo aver imparato a suonare il piano da sola, inizia a comporre canzoni, perché sono l'unico mezzo per esprimere tutta la solitudine che prova. 


Passano gli anni e Banks continua a comporre musica e a condividerla sul web, finché un giorno l'amica Lily Collins, figlia del notissimo Phil, la introduce nel mondo dell'industria musicale. Da qui Jillian, attorniata da un team di esperti, crea il sound che la farà conoscere al grande pubblico e intraprende la carriera musicale. 

Goddess, album d'esordio, è un lavoro cupo, fondato principalmente su beat hip-hop e sonorità r&b squarciate da synth dark e minimali. La voce, molto effettata, accompagna questo sound amalgamandosi perfettamente al mood cybernetico che l'album presenta. I testi sono quasi sempre cupi e talvolta autobiografici. 

10 apr 2015

Classifica settimanale degli artisti dal 30 marzo al 5 aprile

Gli artisti italiani dominano la nostra nuova top 10, occupando interamente la prima metà classifica e ben 7 delle posizioni utili. Al comando ancora una volta i Verdena.


A distanza di una decina di settimane dall'uscita di Endkadenz Vol. 1 la rock band di Albino sembra non voler mollare la presa e siamo pronti a scommettere che non scompariranno dalla scena fino all'uscita del Vol. 2, previsto per quest'estate.

Lo Stato Sociale, guadagna una posizione e lancia il nuovo singolo La rivoluzione non passerà in TV, il terzo del loro ultimo album. L'ultimo singolo dei Baustelle risale invece a un anno fa, ma il gruppo toscano gode di una popolarità che va ormai al di là delle logiche del mercato discografico dell'underground.

3 apr 2015

I videoclip del mese - Marzo 2015

Marzo, mese che segna l'inizio della primavera, è stato un vero trionfo di creatività per quel che concerne i videoclip. A rendere ardua la scelta della top 5 è stata l'uscita di numerosi singoli corredati da clip accattivanti, oltre che da un nuovo video di Florence + The Machine, il terzo di questo 2015 per l'artista inglese. 


Ad aggiudicarsi la seconda presenza al nostro appuntamento è però un'altra cantautrice d'oltremanica, accompagnata da due artisti italiani, una famosissima rock band di Chicago e da un'internazionale collaborazione a tre.

2 apr 2015

SoKo - My dreams dictate my reality [Recensione]

My dreams dictate my reality è il secondo capitolo della saga musicale di Stéphanie Sokolinski, in arte SoKo. "Vengo in pace, vengo per salvarti", così inizia il viaggio nello strano mondo delle meraviglie in cui si viene catapultati sin dal primo ascolto. 


L'album è scritto interamente dalla cantante e prodotto da Ross Robinson, leggendario produttore dei Cure;  vede una SoKo più matura, nonostante persista la sua aria naïf e fuori dagli schemi. Il sound è un milkshake di suoni goth-pop uniti a riverberi dal sapore eighties, permeato da synth ora frizzanti ora malinconici, ma non scade mai nell'imitazione o nella banalità, grazie all'abilità nello scrivere e all'attualità dei temi toccati. L'album tocca picchi altissimi con lo swing sbarazzino e sfrontato di Temporary mood swing, che si insinua nella testa in un loop piacevolissimo. L'umore viene poi squarciato dalla malinconica struggenza della title track My dreams dictate my reality.

1 apr 2015

Classifica settimanale degli artisti dal 23 al 29 marzo

Mentre la parte alta della nostra top 10 vede ancora una volta la presenza di alcuni abitué, gli ultimi due posti sono occupati da due artiste che fanno il loro esordio.


Le prima new entry della settimana, alla posizione numero nove, è la cantante e attrice francese di origine polacca SoKo (in foto). La vegana e apertamente bisessuale Stéphanie Sokolinski - questo il suo vero nome - è tornata sulla scena musicale a inizio marzo, con il suo ultimo lavoro My Dreams Dictate My Reality.