3 apr 2015

I videoclip del mese - Marzo 2015

Marzo, mese che segna l'inizio della primavera, è stato un vero trionfo di creatività per quel che concerne i videoclip. A rendere ardua la scelta della top 5 è stata l'uscita di numerosi singoli corredati da clip accattivanti, oltre che da un nuovo video di Florence + The Machine, il terzo di questo 2015 per l'artista inglese. 


Ad aggiudicarsi la seconda presenza al nostro appuntamento è però un'altra cantautrice d'oltremanica, accompagnata da due artisti italiani, una famosissima rock band di Chicago e da un'internazionale collaborazione a tre.


5. FKA Twigs - Glass & Patron. Abbandonate le legature di Pendulum, l'artista trip-hop sorprende ancora partorendo dei veli colorati, dando vita a una sfilata in un bosco. Sulla passerella, Tahliah mette in mostra le sue doti di ballerina insieme ad alcuni ballerini, sfoggiando abiti che sembrano la fusione di stili e che non mirano certamente alla sobrietà.

4. Major Lazer, DJ Snake & Mø - Lean On. I due DJ vi avvalgono della collaborazione della danese per lanciare un singolo dal ritmo tutto da ballare, che ricorda e fa riferimento - anche nel video - alle sonorità indiane. Nello scenario dei famosi templi dell'erotismo, i tre danzano tra tappeti persiani e ballerine per un risultato a metà tra kitsch e ricercato.

3. The Niro - Eroe. A un anno dalla sua partecipazione a Sanremo Giovani con 1969, il cantautore e polistrumentista The Niro torna con il video di Eroe, colonna sonora di 24 Ore Per Morire, serie che ripercorre le ultime ore di assassini e vittime di alcuni casi italiani di cronaca nera. Il tema non poteva che essere quello dell'omicidio: il video ripercorre all'indietro e a rallentatore un uxoricidio.


2. Meg - Imperfezione. Sono passati sette anni da Psychodelice - ultimo album di Meg -  ma l'attesa è quasi terminata. L'inno all'imperfezione che anticipa il nuovo disco è stato lanciato assieme a un videoclip girato nei bellissimi e glaciali scenari islandesi. Qui Meg e un personaggio visionario, una carota di pezza, trovano la loro felicità nelle cose più semplici e irrazionali, come vendere delle granite sulla neve.

1. The Smashing Pumpkins - Drum + Fife. I soldati bambino sono un tema quanto mai attuale e gli Smashing Pumpkins lanciano un video molto significativo. Dei bambini giocano a fare la guerra con delle fionde, ma l'aspetto ludico scompare del tutto quando delle mine cominciano ad esplodere, rendendoli vittime. Una ragazza raccoglie questa testimonianza e la porta nella città, un po' come fa la rock band con la musica.


Playlist:



[Dave]

Nessun commento:

Posta un commento