2 apr 2015

SoKo - My dreams dictate my reality [Recensione]

My dreams dictate my reality è il secondo capitolo della saga musicale di Stéphanie Sokolinski, in arte SoKo. "Vengo in pace, vengo per salvarti", così inizia il viaggio nello strano mondo delle meraviglie in cui si viene catapultati sin dal primo ascolto. 


L'album è scritto interamente dalla cantante e prodotto da Ross Robinson, leggendario produttore dei Cure;  vede una SoKo più matura, nonostante persista la sua aria naïf e fuori dagli schemi. Il sound è un milkshake di suoni goth-pop uniti a riverberi dal sapore eighties, permeato da synth ora frizzanti ora malinconici, ma non scade mai nell'imitazione o nella banalità, grazie all'abilità nello scrivere e all'attualità dei temi toccati. L'album tocca picchi altissimi con lo swing sbarazzino e sfrontato di Temporary mood swing, che si insinua nella testa in un loop piacevolissimo. L'umore viene poi squarciato dalla malinconica struggenza della title track My dreams dictate my reality.

Altra punta di diamante è sicuramente Peter Pan syndrome, in cui l'artista esprime in maniera viscerale e sincera il rifiuto di conformarsi e di affrontare le barriere e le ipocrisie del mondo adulto.  

Il disco è stato registrato a Los Angeles, precisamente a Venice Beach, città natale di Ariel Pink, che ha collaborato nelle tracce Monster love e Lovetrap.

Sul finire di questo fantastico viaggio, l'atmosfera si fa più delicata con Visions e Keaton's song, da ascoltare nel buio della propria cameretta. La chiusura definitiva si ha con la bonus track Fantastic planet - and I am a dreamer, I'm planning my escape. I want to disappear in a fantastic planet -, perfetta chiusura dalle atmosfere pallide che catapulta definitivamente in mondi sognanti e lontani. 

«Volevo un disco più upbeat, ancora sognante, e dark, ma mi sentivo più a mio agio circondandomi di suoni più gothic e punk. Sono sempre io al basso nel disco ed è la prima volta ma ho suonato anche la chitarra Fender VI (suonarla è diventata un’ossessione). Mentre registravamo immaginavo di essere la figlia di Robert Smith negli anni Ottanta. Ci ho messo tutta l’anima e sputato sangue per rendere le mie performance vocali le migliori e più sincere possibili. Ross Robinson era l’unico a cui potevo pensare per catturare questi momenti». Questo dichiara Stéphanie sul suo ultimo lavoro, e, ascoltandolo, non si può che cogliere tutto ciò.

My dreams dictate my reality è un album forte, non immediato, estremamente sincero e disarmante, e rafferma la presenza di SoKo nel firmamento della scena alternative mondiale.


Tracklist:

1. I Come In Peace
2. Ocean of Tears
3. Who Wears the Pants ??
4. My Precious
5. Bad Poetry
6. Temporary Mood Swings
7. My Dreams Dictate My Reality
8. Monster Love (feat. Ariel Pink)
9. Peter Pan Syndrome
10. Lovetrap (feat. Ariel Pink)
11. Visions
12. Keaton's Song
13. Fantastic Planet (Bonus Track)

Elle

Nessun commento:

Posta un commento