7 mar 2015

The Bad Mexican – Due [Recensione]

Chi soffre della fobia degli scarafaggi potrebbe avere qualche dubbio nell'avviarsi all'ascolto dell'ultimo lavoro dei The Bad Mexican, che nella bellissima copertina presenta un chiaro riferimento a La Cucaracha


Se il primo album del "messicano cattivo" prendeva il nome di This is the first attempt of a band called The Bad Mexican, il secondo si sarebbe potuto chiamare This is the second attempt..., ma l'originalità della band ha optato per Due. Scherzi a parte, i quattro senesi danno i numeri, chiamando letteralmente le tracce Uno, Due, e così via fino a Nove, a dispetto della lingua inglese adottata dai testi.

L'inizio è dei più frenetici: Uno è una partenza in quarta che cattura l'attenzione, un brano punk che trova, nei vari cambi di rotta, lo spazio per esaltare tutti gli strumenti impiegati, dalle voci alla chitarra, dalla batteria al sax. Quest'ultimo rimarca fortemente un'impronta jazz in quasi tutto il disco e soprattutto in Due, brano meno orecchiabile del precedente che punta sulla confusione dei suoni.

Dopo la parentesi ambient noise dal sapore futuristico di Tre e Quattro, le due voci del gruppo trovano la giusta fusione in Cinque e Sei, un'alternanza piacevole e ben ponderata per un rock lento e tendenzialmente classico, in cui non mancano però svariate contaminazioni.

La momentanea quiete viene spezzata quando Sette parte con una sirena e assume un ritmo boogie, che si dissolve nella parte centrale del brano per un tuffo nella psichedelia. Il tempo per scatenarsi è terminato: l'album si conclude nel lento punk-rock di Otto, costruito su di uno sfondo folk pseudo-messicano, e nella sperimentazione dei suoni di Nove.

La scelta di descrivere track-by-track quest'album è dettata dall'eterogeneità delle sue componenti, che trovano pochi denominatori comuni mancando di amalgama. Questo è giustificato dal forte spirito punk e di sperimentazione della band, all'insegna di una follia sconsiderata.


Tracklist:

1. Uno
2. Due
3. Tre
4. Quattro
5. Cinque
6. Sei
7. Sette 
8. Otto
9. Nove 


[Dave]

Nessun commento:

Posta un commento