25 mar 2015

Barely Awake - Barely Awake [Recensione]

È uscito lo scorso 15 marzo il disco d'esordio omonimo dei Barely Awake, band pesarese capitanata dal cantante e chitarrista Francesco Agostini. Lasciati alle spalle due EP autoprodotti ed altrettanti tour europei, il quartetto marchigiano debutta sulla lunga distanza con un lavoro impegnativo, costituito da ben 16 tracce per circa un'ora di ascolto, per la prima volta realizzato in coproduzione con la DIYSCO.


La voglia di osare non manca davvero, così come i rimandi illustri, a partire dall'enigmatico artwork – realizzato dal gruppo stesso – che richiama la desolazione ancestrale di Kid A. Da un punto di vista prettamente musicale è invece evidente l'influenza dei texani Mars Volta, band tra le più eclettiche dell'ultimo decennio, il cui spirito aleggia su molte tracce: il singolo Where Else Is Me?, accompagnato dall'ipnotico videoclip, è forse l'episodio più riuscito insieme alle articolate Down Waterfalls e Mary Ann Kelly, mentre la formula mostra un po' la corda in pezzi meno ispirati come Amen o No Therapy.

Nell'album convivono comunque più anime, spaziando dai ritmi potenti dell'hard rock/metal (Lovers Are Back, Aerials, ma anche l'ironica Just Fine) alle atmosfere più riflessive delle strumentali Eagles, Rain, Storm e L. 2840,0 [side A], passando per il folk scanzonato di Vacanze Romane – anch'esso foriero di sorprese ed improvvisi rovesciamenti d'umore, marchi di fabbrica della band.


Nel complesso un lavoro ambizioso, forse un po' dispersivo per via della notevole lunghezza – qualche traccia si sarebbe potuta tagliare senza troppi rimpianti – ma non privo di qualità, a partire dall'abilità tecnica dei membri del gruppo. Trattandosi del primo vero banco di prova, dopo le precedenti esperienze in formato ridotto, le potenzialità mostrate in questo Barely Awake lasciano ben sperare per il futuro. Forse più all'estero che in Italia, perché in fondo nessuno è profeta in patria.


Tracklist:

1. Lovers Are Back
2. Falling Dreams
3. Down Waterfalls
4. Eagles, Rain, Storm
5. 60 Steps To The Depth
6. Vacanze Romane
7. Where Else Is Me?
8. L. 2840,0 [side A]
9. Mary Anne Kelly
10. Aerials
11. Amen
12. Paper House
13. No Therapy
14. Fear And Loathing In Jerusalem
15. Just Fine
16. L. 2840,0 [side B]


Download:

Barely Awake è disponibile in free download qui.

{Spirited}

Nessun commento:

Posta un commento