1 mar 2015

I videoclip del mese – Febbraio 2015

I videoclip più interessanti di febbraio parlano inglese, ma due di questi hanno il marchio del made in Italy. La corsa al numero uno è stata tuttavia poco combattuta a causa del grande ritorno di una cantante indie d'oltremanica.


5. The Liar Trump - Colours. Una macchinina giocattolo viene spinta in una dimensione parallela regolata da disegni geometrici: è questo l'inizio del video della band spezzina, che si ritrova a viaggiare a bordo dell'autoveicolo. In contrasto col titolo della canzone, la clip è in bianco e nero, con la sola comparsa del rosso di alcuni oggetti, come le frecce che fanno da apparizione sullo sfondo. Il risultato è un video dal tocco internazionale, che regala al gruppo il titolo di outsider di febbraio. 

4. Drink To me - Treehouse. La band eporediese lancia il nuovo singolo con un video basato sull'essenziale. In un ambiente completamente asettico e bianco, la bocca del cantante e le dita dei musicisti – inclusi gli strumenti da loro suonati, vale a dire synth, batteria e tastiera – vengono pervase da raggi di arcobaleno. Fanno la loro comparsa anche oggetti simbolici, rigorosamente bianchi, come zollette di zucchero, granelli di sale e una cipolla. Al termine del pezzo tutto si colora e le immagini si alternano tra di loro con un ritmo più veloce.


3. The Prodigy - Wild Frontier. Per lanciare il secondo singolo che anticipa il loro album in uscita, il gruppo big beat britannico ha pubblicato un video di animazione surreale. Il protagonista è un gatto dalle sembianze umane che, a bordo di una moto, si mette all'inseguimento di due cacciatori che hanno ammazzato un coniglio e un cinghiale. Questo va però a investire un alce, battendo la testa. Da qui in avanti la realtà e l'incubo si intrecciano sempre più tra loro, come in un trip.

2. Death Cab For Cutie - Black Sun. La metafora che il gruppo alternative-rock di Bellingham presenta in questo video è tanto esplicita quanto rappresentativa della relazione tra il frontman Ben Gibbard e l'attrice Zooey Deschanel, conclusa in divorzio. Il protagonista è un attore alle prese con una scena dura dal punto di vista fisico, che lo vede investito da un'automobile. Scena che si ripete per un certo numero di volte, come accade sul set di un film, provocando delle vere ferite. Tuttavia questo non interessa all'interprete femminile, poco più distante ma troppo presa da se stessa.

1. Florence + The Machine - What Kind of Man. L'atteso ritorno di Florence Welch ha soddisfatto ampiamente le aspettative. Già il video di How Big How Blue How Beautiful avrebbe meritato i gradini più alti di questa classifica, non fosse stato solo una premessa per l'omonimo album. Infatti pochi giorni dopo è arrivato il video di What Kind of Man, il cui tema è la difficoltà dei rapporti passionali con gli uomini. Nella parte finale del video, anticipata da un mini-film che si spezza con un incidente automobilistico, la cantante si trova accerchiata da diversi uomini con i quali ha effusioni che si alternano ad atti violenti, una scena molto teatrale che simboleggia i tortuosi sviluppi di situazioni sentimentali di una donna con i diversi uomini della sua vita.


Playlist:



[Dave]

Nessun commento:

Posta un commento