1 mar 2015

New Adventures in Lo-Fi - So Far [Recensione]

È uscito ieri il primo long playing del terzetto torinese New Adventures in Lo-Fi – nome che richiama esplicitamente i R.E.M., seppur declinati in bassa fedeltà – capitanato dal cantante e chitarrista Enrico Viarengo e completato dalla presenza di Michele Sarda al basso e Marco Agagliati alle percussioni.


A due anni di distanza esatti dall'EP Take Took Taken, autoprodotto, arriva quindi la pubblicazione di So Far, registrato per l'etichetta Stop Records presso lo Stop Studio di Rimini. 

L'uscita dell'album era stata anticipata dal primo singolo Daffodils – rilasciato lo scorso 13 gennaio con tanto di videoclip –, uno dei pezzi più concisi e al tempo stesso rappresentativi dell'intero disco: una progressione lenta e malinconica, fortemente debitrice del rock alternativo anni '90 e corredata da un testo intimo, incentrato sul progressivo disgregarsi di una relazione.  


Le tematiche personali, spesso nell'accezione della problematicità dei rapporti umani, ricorrono costantemente nell'intero lavoro: in tale direzione vanno Fall Down, leggermente più grintosa rispetto al primo estratto, ma anche il folk di Expectations ed i quasi 7 minuti di Klondike, lunga divagazione elettrica che richiama le atmosfere dei primi Verdena.
La band esprime comunque il meglio di sé nelle trame più delicate ed intimiste, come la cover di Shoe-in dei The Secret Stars e la sognante Woody Guthrie's New Year's Resolutions, circa 1942, che chiude definitivamente il cerchio su struggenti note di tromba. 

Gli episodi più distanti dai toni riflessivi che pervadono il disco sono la punkeggiante Average – brano post-adolescenziale alla Sum 41, orecchiabile ma che non spicca per originalità – e Back to the Wall, intrisa di rabbia uscita dalla penna del bassista Michele Sarda, in via eccezionale anche lead vocalist.

Nel complesso un album piuttosto omogeneo e coerente, il cui piacevole citazionismo sarà facilmente apprezzato dai nostalgici dell'alt-rock made in 90s.


Tracklist:

1. Expectations
2. Fall Down
3. Back to the Wall
4. Average 
5. Daffodils 
6. Klondike
7. Nobody's rest
8. Shoe-in 
9. Woody Guthrie's New Year's Resolutions, circa 1942

Download:

So Far è disponibile in free download qui.


{Spirited}

Nessun commento:

Posta un commento