24 feb 2015

I videoclip del mese – Gennaio 2015

Nel primo mese di quest'anno molti artisti hanno comunicato l'uscita a breve del proprio album. Alcuni di questi hanno fatto venire l'acquolina in bocca ai loro fan con il lancio di un video: non sono mancati personaggi di fantascienza, BDSM e riferimenti alla mitologia greca.



5. Giovanni Truppi – Stai Andando Bene Giovanni. Il cantautore napoletano è l'outsider di questo mese, termine che si addice ottimamente al video, girato a Roma e dintorni, in cui è ritratto nel ruolo di atleta agonista, dal cestista al nuotatore, passando per il tennis e altri sport. La canzone è un inno alla resistenza, un vero e proprio incoraggiamento per chi sta lottando per qualcosa, ricordando però che si deve saper perdere. Lo stile di Giovanni Truppi, a parte una maggiore ruvidità, ricorda quello di Tricarico: non a caso l'autore di Io sono Francesco aveva esordito anch'egli con un'autocitazione nel titolo.

4. The Vaccines – Handsome. Personaggi di fantascienza, ironia e indie-rock sono tre ingredienti che risultano vincenti per il singolo dei Vaccines che anticipa il loro nuovo disco in uscita nel 2015. Il filmato è un'ode al cinema e in particolare ai film di kung-fu. A ritmo veloce la band concede una fuga dalla realtà e in meno di tre minuti riesce a strappare qualche sorriso.

3. FKA Twigs – Pendulum. La sensualità di Tahliah Debrett Barnett – nella vita ballerina oltre che cantante – viene esaltata all'ennesima potenza nella metafora del bondage che rappresenta l'attesa, ovvero il restare appesi come un pendolo che scandisce il tempo. Nel video l'artista è completamente legata e si dimena tra lunghissime trecce e artigli smaltati, un look esasperato ma che aiuta nell'interpretazione del significato di questo brano.

2. Colapesce – L'Altra Guancia. Il cantautore siciliano lancia un secondo singolo davvero inusuale per il suo nuovo album Egomostro, definito dallo stesso l'antisingolo. Non è infatti un pezzo che si immagina di ascoltare alla radio, ma una canzone molto profonda e raffinata, che va apprezzata con la giusta attenzione. E il video non è da meno: si tratta di "una specie di sequenza finale di un film immaginario che nessuno ha ancora girato" per usare le stesse parole dell'artista. Reduce dal successo del bambino strappa-foto di Maledetti Italiani, la regia della Ground's Oranges questa volta sceglie come protagoniste due donne, che hanno un rapporto complice e conflittuale, probabilmente una storia d'amore proibito e dal finale drammatico.


1. Flying Lotus –  Coronus, The Terminator. La musica sperimentale del rapper californiano sembra quasi la colonna sonora del suo stesso videoclip, che per la regia di Young Replicant e la qualità delle riprese potrebbe essere considerato un vero corto cinematografico. Il tema è quello della morte, non a caso il titolo della canzone fa riferimento al personaggio della mitologia greca e l'album da cui è estratto prende il nome You're Dead: il protagonista ripercorre il senso della propria esistenza sul punto di morire, con un finale da thriller. 


Playlist:




[Dave]

Nessun commento:

Posta un commento